Corsi in Preparazione

Complemento Energetico in Podologia non Lineare

Date: 1-2 Dicembre 2023

Direttore: Dott. F. Moro

Sede Didattica: Hotel dei Congressi, Roma, Viale Shakespeare, 29

Sistema piede-caviglia, occhio, vestibolo, apparato cutaneo e odonto-stomagnatico, sono i recettori ufficialmente riconosciuti nelle linee guida nazionali, per classificazio- ne, inquadramento e misurazione della postura e delle sue eventuali disfunzioni. L’attuale stato dell’arte ritiene che in rapporto a queste entrate dipendano la posizio- ne dell’uomo nello spazio e l’organizzazione del suo tono posturale. Grazie all’esperienza clinica, nondimeno, si constata che l’uomo eretto non è mai perfettamente simmetrico bensì esprime una “forma” peculiare: si osservano soggetti organizzati con bascule omo o controlaterali dei cinti pelvici, torsione dei medesimi nel piano coronale, differenze destra e sinistra nei valori angolari della rotazione del capo, ecc.

Brochure Modulo di Iscrizione

Postura, Sport e Psiche

Date: 16-17 Dicembre 2023

Direttore: Dott.ssa G. Consoli, Dott.ssa G. Zitelli

Sede Didattica: Hotel dei Congressi, Roma, Viale Shakespeare, 29

Il numero di persone che si avvicina all’esercizio fisico o a pratiche sportive negli ultimi 30 anni è aumentato a dismisura. A questo progressivo avvicinamento è corrisposta un’attenzione alla postura che spesso determina uno stato cronico di dolore e malessere generale, un incremento delle lesioni tipiche da sport. Pertanto, è nata l’esigenza di sviluppare maggiori conoscenze sulle patologie inerenti all’attività motoria in generale, sugli aspetti gestuali, sulle posture. Oramai, è un dato di fatto che l'attività motoria e lo sport siano un comune denominatore di molte persone; tuttavia, come tutte le attività fisiche, anche l'attività sportiva svolta ad alti livelli comporta del sovraccarico psicofisico che va a sollecitare muscoli, tendini e articolazioni.

Brochure

Corsi ECM Svolti

Prassi in Podologia Posturale

Date: 3-4 Marzo 2023

Direttore: Dott. F. Moro

Sede Didattica: Hotel dei Congressi, Roma, Viale Shakespeare, 29

Il corso, partecipato e cooperativo, si rivolge esclusivamente ai podologi che vogliono perfezionarsi nella clinica posturale e nel confezionamento di ortesi plantari propriocettive. La prima parte dell’incontro tratta argomenti quale l’anamnesi e l’esame del paziente, la seconda si rivolge alla tecnica di fabbricazione (materiali, strumenti e metodi).

Brochure

CORSO ECM - Educazione Posturale

DATE: 10-11-12 Maggio 2023 / 19-20-21 Maggio 2023

Docenti: Dott. FT. Mauro Lastrico

Argomenti Trattati:

• Obiettivi generali del Metodo; • Postura: il modello neurofisiologico, psicosomatico, biomeccanico • elementi di fisica: vettori e momenti di forza • elementi di fisica: equilibrio statico e dinamico • elementi di fisica: analisi dei sistemi semplici e complessi • elementi di fisica: caratteristiche dei sistemi complessi • elementi di fisica: variazione delle linee di forza muscolare in reazione alla postura • la perdita della simmetria corporea: cause fisiologiche e funzionali • fisiologia dei centri corticali e di quelli sottocorticali • il modello biomeccanico; • obiettivi specifici del Metodo;

Scarica Brochure Modulo di Iscrizione

LA VALUTAZIONE POSTURALE IN ETÀ EVOLUTIVA - DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO (DSA) DAI RIFLESSI ARCAICI ALL'INTEGRAZIONE SENSORIALE

Date: 24-25-26 Marzo 2023 - 21-22-23 Aprile 2023

Direttore: Dott. La Mesa Luca

Sede Didattica: Hotel dei Congressi, Roma, Viale Shakespeare, 29

l lavoro di prevenzione esercitato essenzialmente dal pediatra vienerappresentato princi- palmente dai bilancidi salutee permette di soffermarci su molte problematiche relative al processo evolutivo del bambino. Anche se organizzati come una serie di red flag, questi bilanci richiedono un approfondimento sempre nella logica dell'osservazione di organi e apparati. Il percorso che abbiamointrapreso ci ha permesso di utilizzare nuovi strumenti di osserva- zione evalutazione del bambino che consentono una lettura unificantedel bambino nel suo sviluppo garantendoci la possibilità di intercettare una più ampia serie di problematiche, aprendoci alla collaborazione con molti professionisti. I lavori della Ayeres sull'integrazione sensoriale e della Goddard sui riflessi arcaici sono diventati il substrato essenziale della nostra valutazione del bambino, che effettuiamo attraverso la valutazione posturale già presentata nel documento Ministeriale.

Modulo di Iscrizione Scarica Brochure

Corso di Neuromodulazione Fasciale

Date: 8/9 Luglio - 9/10 Settembre 2022

Docenti: Gianluca Bianco MD, Francesco Omarini Fkt, Gabrielle Belloni DO e Fkt

Sede Didattica: Sala "Ettore Quirico", Via dell'Accademia Peloritana, 43 - Roma

Il percorso formativo è finalizzato ad approfondire conoscenze, abilità e competenze sul razionale di intervento dell’osteopatia ai fini della rilevazione del grado di adattamento globale della persona e della disfunzione somatica nei tessuti duri e molli dei sistemi muscoloscheletrico, neuromiofasciale, vasculonervoso e dell’impostazione di un adeguato trattamento mediante applicazione di esercizi e tecniche neuromiofasciali, previa valutazione della eleggibilità al trattamento e della sicurezza, secondo i principi e la filosofia dell’osteopatia e nel pieno rispetto dei 5 Modelli di Relazione Struttura / Funzione. Secondo questa accezione la fisiologia e la fisiopatologia dei canali straordinari è sovrapponibile all’interpretazione psicosomatica del fenomeno “Postura”, inteso come rappresentazione della globalità dell’individuo, nei suoi aspetti somatici, metabolico-viscerali ed emozionali, ma soprattutto quale espressione della storia dell’individuo, con i suoi adattamenti agli stress e agli stimoli ambientali e relazionali. L’obiettivo del seminario, ad impostazione eminentemente pratica, è quello di delucidare una recente proposta avanzata nella letteratura scientifica internazionale, basata sulla sovrapponibilità tra meridiani straordinari e catene miofasciali a valenza posturale. Dai test clinici e strumentali di analisi del sistema nervoso autonomo, dell’asse ipotalamo- ipofisi-surrene, della matrice extracellulare e del sistema propriocettivo vengono definiti i criteri di selezione dei meridiani straordinari ed i principi di combinazione degli agopunti, per la cura dei pazienti con disfunzioni multiple e per il ripristino dell’equilibrio omeostatico della Persona.

Scarica Brochure Modulo di Iscrizione

Posturologia E Osteopatia

DATE: 13-14-15 Maggio 2022

Docenti: Dott. V. Lacalamita / Dott. G. Gianfreda

Il corso è incentrato sulla descrizione dei processi neuromiofasciali che regolano la postura, passando dallo studio dei recettori posturali (piede, occhio, bocca e pelle) all’analisi teorico-pratica delle catene muscolari. Obiettivo del corso è di stimolare nel discente l’abilità di riconoscere i segni clinici, trattare la disfunzione posturale, e contestualizzare la stessa all’interno della catena disfunzionale osteopatica. In questo senso la posturologia viene proposta dai docenti come importante ausilio per l’operatore perché gli consente, grazie ad un’attenta osservazione del paziente in piedi e grazie ad una conoscenza precisa delle dinamiche, di leggere la logica degli adattamenti e dei compensi delle fasce e di conseguenza delle articolazioni del corpo umano.

Scarica Brochure

Corso ECM - Protesi Adesiva Additiva

Date: 2 - 3 Dicembre 2022

Docente: Prof. C. D'Arcangelo

Sede Didattica: Hotel dei Congressi, Roma, Viale Shakespeare, 29

Le tecniche adesive hanno completamente cambiato l'approccio clinico e le procedure in odontoiatria, specialmente in protesi. Grazie a queste tecniche, oggi sono possibili “soluzioni additive”, cioè soluzioni che non prevedono l’ulteriore sacrificio di tessuto sano per eseguire correttamente il restauro, al contrario delle procedure tradizionali che solitamente chiamiamo "soluzioni resettive”, con le quali per eseguire il restauro è sempre necessaria la rimozione di gran parte dello smalto e della dentina sani.

Iscriviti Scarica Brochure

COMPLEMENTO ENERGETICO - PODOLOGIA NON LINEARE

DATE: 12-13-14 Novembre 2021

Docenti: Dott. Fabio Moro / Dott. Andrea Verza

Sistema piede-caviglia, occhio, vestibolo, apparato cutaneo e odonto-stomatognatico sono i recettori ufficialmente riconosciuti nelle linee guida nazionali per classificazione, inquadramento e misurazione della postura e delle sue eventuali disfunzioni. L’attuale stato dell’arte ritiene che in rapporto a queste entrate dipendano la posizione dell’uomo nello spazio e l’organizzazione del suo tono posturale Esprimendoci in termini aristotelici, si potrebbe dire che ogni esame posturale sottintende un’osservazione della “causa formale” del soggetto esaminato. Per la nostra cultura questa “forma-struttura” è espressione di fattori neurofisiologici e biomeccanici, quanto di fattori emotivi e psicologici. Il nostro intento è quello di affiancare a tale modello interpretativo quello della medicina classica cinese, pur con le difficoltà che, in termini filosofici, possa presentare una differente accezione dei concetti di causa e di oggetto fisico. Per il pensiero cinese ogni cosa, la postura dell’uomo eretto tra Terra e Cielo, il suo corpo e le sue emozioni, sono diverse espressioni della medesima energia: il“qi”. La psiche non è affatto considerata “sine materia” e non si contemplano separa- zioni tra “res cogitans” e “res estensa” (tra mente e corpo).

Scarica Brochure Modulo di Iscrizione

CORSO ECM - METODO MÉZIÈRES

DATE: 3-4-5-6 Marzo / 1-2-3 Aprile / 5-6-7-8 Maggio / 3-4-5 Giugno 2022

Docenti: Dott. FT. Mauro Lastrico

In un corpo sano la funzione governa la struttura, in un corpo malato la struttura governa la funzione. Come l’orecchio riconosce le note giuste da quelle sbagliate, anche l’occhio deve distinguere la forma sana da quella dismorfica”. Il Metodo Mezieres non è solo un insieme di esercizi terapeutici ma anche un efficace strumento di diagnostica differenziale utile per individuare le cause che sostengono le patologie.

Obiettivi Formativi

Acquisire la capacità di eseguire • esame obiettivo posturale statico e dinamico del paziente • raccolta dell’anamnesi • studio morfologico del paziente e suo confronto con la forma morfologica di riferimento • analisi differenziale tra gli squilibri posturali indotti da problematiche mio-fasciali e quelli provenienti dall’alterazione di altre strutture • accorciamenti mio-fasciali primari e secondari • relazioni muscolo-scheletriche fisiologiche ed afisiologiche • modificazione dei rapporti muscolo-scheletrici nelle varie posture • impostazione della respirazione terapeutica secondo il Metodo Mézières • esercizi del blocco superiore • lavoro in postura Mézières supina, manovre correttive per: inclinazione e rotazione del cranio; articolazione tempo- ro-mandibolare; osso ioide; vertebre cervicali, toraciche e lombari; rapporto scapolo-vertebro-costale; spalle; torace; bacino; arti superiori; lordosi; cifosi; scoliosi. • manovre correttive, aggravanti correttive, posizionamenti

Scarica Brochure Modulo di Iscrizione

Corso di Perfezionamento E.C.M - Prassi in Podologia non Lineare

Date: 16 - 17 - 18 Ottobre 2020

Docente: Prof. F. Moro

Sede Didattica: Hotel dei Congressi, Roma, Viale Shakespeare, 29

Il Corso si propone come introduzione a un approccio di podologia differente, sistemico, in cui il piede viene “intrecciato” in un sistema più ampio e complesso, che è quello della postura e dell’equilibrio (cum-plexus=intrecciato). Questo “intreccio” avverrà attraverso spiegazioni epistemologiche e sarà accompagnato dall’esperienza diretta tramite la pratica dei partecipanti: “…ogni conoscenza è sempre accompagnata da schemi di azione” (Varela e Maturana). La “Podologia non Lineare” si rivolge a tutti quei professionisti in ambito sanitario curiosi di osservare come basti un piccolo rilievo in una suoletta (spessori inferiori a 2 mm!) per creare un “restauro in armonia” del sistema tonico posturale.

Scarica Brochure Modulo d'iscrizione

Corso base di Neuromodulazione Fasciale

Date: 26-27 Settembre / 24 - 25 Ottobre / 7 - 8 Novembre

Docenti: Gianluca Bianco MD - Dott. Riccardo Cassiani Ingoni PhD - Dott. Francesco Omarini Fkt

Sede Didattica: Fisiomedical Caravaggio, Via dell'Accademia Peloritana 43, Roma

Il corso di “Neuromodulazione Fasciale” ha come obiettivo l’insegnamento pratico di tecniche di intervento manuale e di esercizi mirati, secondo protocolli di semplice integrazione con le classiche manipolazioni dei recettori posturali. Le basi neurofisiologiche su cui riposa la metodologia proposta scaturiscono dalla comprensione del legame tra asse dello stress e circuiti di regolazione della propriocezione e del tono miofasciale, alla base del fenomeno “Postura”.

Scarica Brochure