Documento senza titolo
     

Master di I° Livello in Terapia Manuale e Fisioterapia Muscoloscheletrica

A.A 2019/2020


PRESENTAZIONE


Il Master si rivolge esclusivamente ai professionisti sanitari in possesso della Laurea di primo livello di area sanitaria in fisioterapia, del diploma universitario abilitante o titolo equipollente o equivalente ai sensi dell'art. 4, Legge 26 Febbraio 1999, n. 42.
Il Corso, ispirandosi ai programmi del Master of Science in Physical Therapy si propone di fornire una formazione avanzata, di tipo specialistico, in terapia manuale e fisioterapia muscoloscheletrica, secondo i modelli universitari dei paesi più avanzati in questo campo.

Il Master è attivato in collaborazione con il GSTM - Gruppo di Studio della Terapia Manuale e Riabilitazione Muscoloscheletrica ed è organizzato attraverso l'integrazione di competenze didattiche accademiche e professionali secondo i principi dell'Evidence Based Physioterapy, l'applicazione del modello Bio-Psicosociale in linea con il Modello ICF-DH ( International Classification of Functioning, Disability and Health) e con una cultura incentrata allo SPC - Sviluppo Professionale Continuo secondo gli orientamenti della World Confederation for Physical Therapy (WCPT).

Il Programma formativo di questo Master è basato sui principi adottati dalle organizzazioni scientifiche internazionali più avanzate del settore con l'obiettivo di dotare i partecipanti degli strumenti conoscitivi e tecnici necessari per elaborare le procedure di diagnosi funzionale, l'individuazione degli obiettivi terapeutici, la scelta delle strategie di trattamento più efficaci e la verifica critica dei risultati, attraverso il ragionamento clinico, il processo decisionale e la metodologia propria dell'approccio fisioterapico ai disordini muscoloscheletrici.


Organizzazione Didattica e Struttura


Il percorso formativo del Master Universitario di I° livello in Terapia Manuale e Fisioterapia Muscoloscheletrica, A.A. 2019/20 è organizzato dall’Associazione ECU (Educazione Continua Universitaria), il GSTM e la Fondazione Don Gnocchi Onlus di Milano.
Il percorso formativo, organizzato come Master in convenzione privata, sarà gestito con un servizio di ‘‘accesso diretto’’ dalla segreteria dell’Associazione ECU, che permetterà di velocizzare le procedure amministrative private e universitarie.

Alla organizzazione concorrono professori universitari che insegnano prevalentemente discipline di base e specialistiche, fisioterapisti responsabili delle Unità di Studio e Ricerca del GSTM e Fisioterapisti con la certificazione di FT. Ortokinetico.
La durata del percorso formativo, privato-universitario (l’uno propedeutico all’altro), con frequenza obbligatoria, è prevista di 65 (sessantacinque) giorni ed è suddivisa in 13 (tredici) periodi intensivi di 5 (cinque) giorni ciascuno, distribuiti nell'arco di 18 mesi (come da calendario).

Le iscrizioni al percorso privato propedeutico potranno essere effettuate presso la Segreteria dell’Associazione ECU entro e non oltre il 31 dicembre 2018. Le iscrizioni e immatricolazioni al percorso universitario, che rilascerà al suo termine 60 CFU, attestato universitario e titolo di Master di I° livello, verranno effettuate dall’Associazione ECU, per ogni singolo studente, a partire dal mese di novembre 2019.
Saranno svolte prove di verifica in itinere per valutare le competenze acquisite. Per l'ottenimento del titolo è obbligatoria una frequenza minima in aula del 75%. Il Master prevede una prova finale e la stesura di una tesi.

Il conseguimento del titolo universitario di “Master in Terapia Manuale e Fisioterapia Muscoloscheletrica” è subordinato al superamento di tutte le prove di esame: teoriche, precliniche e cliniche e alla presentazione della tesi.

In virtù delle proprie convenzioni con numerose università italiane, l’Associazione ECU si riserva il diritto di accreditare il Master di I livello in Terapia Manuale e Fisioterapia Muscoloscheletrica presso l’Università italiana convenzionata che rilascerà maggiori agevolazioni agli studenti frequentanti, pur garantendo e assicurando – al termine del percorso formativo completo – il rilascio del titolo di Master di I livello e relativo attestato da parte dell’Università.

  • Formstack 1
  • Formstack 2
  • Formstack 3
  • Formstack 3
  • Formstack 3
  • Formstack 3
  • Formstack 3


Presentazione Master


II° stage, 3-4-5-6-7 aprile 2019





Scarica Brochure




Copyright © 2020 Gruppo Editoriale S.r.l - Privacy Policy - Cookie Policy - sviluppato da Web Work Studio             Valid CSS! Valid CSS!