Documento senza titolo

Corso di Perfezionamento Universitario in Riprogrammazione Posturale


A.A 2019/2020


Affrontare la disfunzione posturale è compito precipuo di tutta l’area della classe sanitaria ma anche del laureato in scienze dell’educazione motoria per gli aspetti di prevenzione e mantenimento dei risultati ottenuti.

La postura rappresenta la posizione assunta dalle varie parti del corpo le une rispetto alle altre rispetto all'ambiente circostante e al sistema di riferimento del campo gravitazionale, e va osservato che la postura in equilibrio ideale è quella che consente la massima eficacia del gesto motorio in assenza di dolore e nella massima economia energetica.

L’ atteggiamento posturale di ognuno di noi rappresenta, a nostro giudizio, l’espressione morfologica, sensoriale e motoria dell’Identità evoluta.
La disfunzione posturale si veriica per una serie di sforzi sulle strutture di supporto corporee e si determina per il venir meno di un eficiente equilibrio del corpo sulla sua base di appoggio, e nel tempo tutto ciò si struttura dando luogo anche a quadri sintomatologicamente attivi di tipo sindromico.

Nel corso degli ultimi vent'anni sono state messe a punto una serie di modelli terapeutici dapprima analitici e poi globali che hanno permesso, sempre dopo una attenta analisi dei meccanismi che sono alla base dell’innesco della disfunzione posturale, la realizzazione di metodologie terapeutiche di tipo globale.


Scarica Brochure


Copyright © 2020 Gruppo Editoriale S.r.l - Privacy Policy - Cookie Policy - sviluppato da Web Work Studio             Valid CSS! Valid CSS!