Documento senza titolo

Presentazione del Meeting


Le Scienze “OMICHE” come nuova frontiera della nutraceutica e dell’alimentazione.


Lo sviluppo delle scienze “omiche” sta rivoluzionando la pratica medica. Fra tutte, la lipidomica (o Lipidologia), è la disciplina che più agevolmente si presta all’applicazione clinica nell’obesità, nella sindrome metabolica, nella terapia antalgica, nella infertilità, in malattie neurodegenerative, allergie, intolleranze e cancro. Grazie all’ausilio di questa disciplina sarà possibile programmare interventi di prevenzione primaria, con un importante impatto sui costi sanitari, diretti e indiretti.


Per Lipidomica si intende lo studio della struttura e della composizione lipidica delle membrane cellulari, misurando le variazioni che vengono a determinarsi in diverse situazioni patologiche e parafisiologiche. Queste valutazioni consentono di pianificare interventi mirati e personalizzati di prevenzione primaria e/o secondaria. Il lipide diviene così elemento fondamentale per il mantenimento della fisiologia metabolica cellulare favorendo, in caso di alterazioni, l’insorgenza di tutte le malattie croniche e condizionando le risposte alle terapie farmacologiche e integrative. I numerosi campi di applicazione comprendono:


  • Sindrome Metabolica e Rallentamenti Metabolici (obesità, malattie cardiache, ipertensione, diabete);
  • Terapia Antalgica;
  • Sport (prevenzione degli infortuni e aumento delle performances);
  • Malattie neurodegenerative;
  • Infertilità e gravidanza;
  • Allergie e sensibilità alimentari.

Il recupero della fisiologica composizione dei fosfolipidi di membrana presenta il vantaggio di mantenere un corretto equilibrio metabolomico, con la ridotta trascrizione di citochine proinfiammatorie (Inflammaging), evento cardine nello sviluppo delle patologie degenerative, oncologiche e rallentamenti metabolici. Particolare attenzione viene inoltre rivolta all’analisi dei lipidi nella forma isomera TRANS, degli acidi grassi oleico, linoleico e arachidonico, sia come lysophosphatidylcholine (LPC) o di phosphatidylcholine, sia come rapporto saturi/ insaturi, per la forte correlazione con il cancro. Dall’esperienza di ricerca in vitro è emerso che l’aggiunta di acido palmitico in alcune linee cellulari determina la morte di queste cellule.
Questo effetto “paradosso”, essendo il palmitico un acido grasso saturo, suggerisce che non si può equilibrare la membrana senza l’ausilio di un esame specifico che riveli l’esatta quantità/qualità dei lipidi da correggere.

Il Fatty Acid Profile Kit rappresenta dunque il collegamento diretto e personalizzato tra la nutraceutica e la nutrizione, consentendo al professionista un più corretto bilanciamento della dieta; è possibile, infatti, conoscere gli alimenti/nutraceutici specifici che contribuiranno al riequilibrio della membrana cellulare del paziente modulando l’equilibrio dei diversi fosfolipidi e riducendo la presenza di acidi grassi trans come segnalatori di stress cellulare.



Scarica Brochure Modulo online Informazioni Generali Modulo PDF




Copyright © 2020 Gruppo Editoriale S.r.l - Privacy Policy - Cookie Policy - sviluppato da Web Work Studio             Valid CSS! Valid CSS!