Documento senza titolo

Presentazione del Congresso


Cari Colleghi,

in questi ultimi anni le conoscenze posturali sono state oggetto di approfondimenti e validazioni scientifiche, tali da poter delineare i concetti alla base della Posturologia Clinica.
La postura è l'allineamento evolutivo e adattativo tra il cranio e i segmenti corporei per relazione spaziale in risposta all'ambiente circostante. Questo allineamento si attua attraverso circuiti a feed-back e a feed-forward cranio-podalici diretti e inversi che tendono ergonomicamente al minor dispendio energetico e al maggior comfort.
L'equilibrio posturale è quella condizione in cui tutte le forze che agiscono sul corpo sono bilanciate e quindi il corpo o rimane nella posizione di equilibrio statico o è in grado di eseguire in equilibrio dinamico un movimento finalizzato.
La postura in equilibrio ideale è quella che consente la massima efficacia del gesto attraverso una sequenza di pattern motori che se non adeguati determinano molto spesso atteggiamenti dinamici sfavorevoli in grado di scatenare il disturbo posturale. Questo è condizione ormai molto diffusa ed investe nelle sue diverse sfaccettature l'individuo nelle diverse età della sua vita condizionandone la salute e le capacità relazionali e di lavoro con possibile innesco di quadri dolorosi progressivi che poi tendono a evidenziarsi in quadri sindromici.
Nel corso dello scorso secolo e sino ad oggi molti studiosi di area medica si sono dedicati per cercare di chiarire gli aspetti fisiopatologici correlati alla postura umana proponendo interessanti visioni sia diagnostiche che terapeutiche che tuttavia non sono state esaustive nè quantomeno sufficienti a proporre delle linee guida o delle buone pratiche adatte ad affrontare il disturbo posturale.
Stiamo assistendo sempre più frequentemente ad un non corretto utilizzo del termine "disturbo posturale", volto a giustificare quadri clinici di difficile inquadramento o ad etichettare delle semplici asimmetrie corporee interessanti forse soltanto per l'età adolescenziale.
Siamo convinti che ciò è stato determinato dalla multidisciplinarietà delle problematiche posturali che ha condotto gli specialisti delle diverse branche sanitarie ad esprimersi con lingue diverse non consentendo di definire cosìun inquadramento diagnostico attraverso percorsi codificati ed accreditati.
Anche il Ministero della Salute ha ritenuto importante chiamare esperti in materia attraverso un decreto a firma del Ministro Beatrice Lorenzin, le cui indicazioni sottolineavano l'esigenza di percorsi formativi, diagnostici e terapeutici :

"CONSIDERATA l'importanza che una corretta Postura ha sulla salute complessiva dell'Individuo, anche perché permette di evitare che le articolazioni e i muscoli lavorino in modo sproporzionato e disarmonico, rallentando così l'usura delle parti sollecitate e l'insorgenza dei processi infiammatori e dei fenomeni artrosici-degenerativi, nonché della correlata sintomatologia dolorosa;

RAVVISATA l'opportunità sulla base delle considerazioni sopra riportate, di accrescere l'attenzione del Ministero della Salute in tema di Postura e delle relative disfunzioni;

VALUTATA la possibilità di promuovere specifici approfondimenti tematici, ricercando le evidenze scientifiche attraverso dedicate metanalisi, e, in assenza, attraverso consensus conference, definendo altresì alcune priorità delle possibili iniziative future;

CONSIDERATO che il raggiungimento di detti obiettivi richiede un approccio intersettoriale e multidisciplinare.
Per le finalità indicate nella premessa è istituito il Gruppo Tecnico di Approfondimento sulla classificazione, inquadramento e misurazione della Postura e delle relative disfunzioni.
Il Gruppo ha il compito di provvedere alla luce della letteratura scientifica e delle esperienze esistenti, alla predisposizione di un Documento di approfondimento concernente:
- Le più recenti acquisizioni nel campo della Postura, della Terapia, dell'Educazione e della Rieducazione Posturale;
- L'identificazione di specifiche priorità di lavoro, e in relazione a quest'ultime, dei possibili strumenti di lavoro."


Quali membri del Gruppo Ministeriale abbiamo fortemente sentito l'esigenza di organizzare il I Congresso Internazionale di Posturologia Clinica.

Il Congresso che si svolgerà nella Città della Scienza in Napoli nei giorni 17-18-19 Novembre 2017, muove da questi presupposti e si propone la finalità ormai da tutti condivisa di arrivare in campo sanitario ad un inquadramento di segni e sintomi riconducibili ad un'unica realtà nosografica, che consenta ai vari specialisti una visione globale e un linguaggio unico, raggruppando una serie di quadri clinici caratterizzati da un'alterazione multifattoriale in un quadro sindromico definito e biomeccanicamente determinato, fornendo chiavi di lettura anche terapeutiche ai partecipanti attraverso i contributi di eminenti studiosi della materia.

Vi attendiamo numerosi, per condividere insieme le esperienze di questo evento il cui obiettivo di base è promuovere la salute e migliorare gli stili di vita.


A presto vedersi a Napoli

Interviste


 

Intervista a Franco Condò - Ministero della Salute


 

Intervista al Prof. Raoul Saggini


 

Prof. Bernard Bricot al Congresso


 

Alfonso De Nicola responsabile staff medico SSC Napoli


 

Dott. Rosa Razzino Coordonatrice


 

Prof. Ciro Villani - Università La Sapienza


 

Dott. Andrea Del Buono - Università Marconi


 

Dott. Antonio Fimiani - CIES Italia




Scarica Brochure Modulo online Informazioni Generali Modulo PDF




Copyright © 2020 Gruppo Editoriale S.r.l - Privacy Policy - Cookie Policy - sviluppato da Web Work Studio             Valid CSS! Valid CSS!